Compatibile a breve, come annunciato dalla compagnia, anche con PC più economici grazie alla tecnologia Asyncrhonous Spacewarp, Oculus Rift è uno tra i più desiderati visori di realtà virtuale di fascia alta. Grazie alle potenzialità di Oculus Rift, infatti, gli appassionati di realtà virtuale possono finalmente immergersi in un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente e divertente oltre che realistica ed immersiva. Ma quali sono i migliori giochi attualmente sul mercato e quali sono le loro caratteristiche?

Tra simulatori spaziali, avventure sconvolgenti e intensi sparatutto, andiamo a scoprire i giochi più affascinanti per Oculus Rift attualmente in commercio.

Edge of Nowhere

Sviluppato da Insomniac Games e considerato uno dei prodotti di realtà virtuale più importanti dell’ultimo anno, Edge of Nowhere è un’avventura ambientata in Antartide dal gusto horror che ha come protagonista Victor Howard. Tra scalate tra i ghiacciai, esplorazioni e caverne, l’uomo, in cerca della fidanzata scomparsa durante una precedente spedizione scientifica, porterà il giocatore a risalire pareti di ghiaccio altissime e anfratti stretti, alternando visioni e realtà in un ambiente dominato da neve e gelo ed infestato da creature per niente amichevoli.

immagine-edge-of-nowhere

Avventura dalla componente esplorativa molto sviluppata, Edge of Nowhere è caratterizzato da uno stile grafico originale e da un gameplay molto vicino alle produzioni Tripla A: possibile pecca è invece la parte action che a causa della mancanza di variazioni sul tema può diventare monotona.

Adrift

Altra esperienza immersiva e variante dei tradizionali “walking simulator” per la realtà virtuale, con Adrift ci si ritrova a dover fronteggiare tutta una serie di problemi nei panni di un astronauta sopravvissuto ad un disastro del quale non ci si ricorda nulla, in una stazione in orbita andata quasi totalmente distrutta, con una tuta spaziale ridotta a brandelli. Dotato di un’atmosfera unica e affascinante, in questo gioco gli scopi da raggiungere sono 2: da un lato cercare di tornare a casa sani e salvi, dall’altro scoprire cosa è successo alla base spaziale in cui ci si è risvegliati.

immagine-di-adrift

Subnautica

Dello stesso genere survival game, in Subnautica si vestono i panni di un passeggero precipitato, a seguito di un incidente aereo, su un pianeta alieno. Sopravvivenza ed esplorazione porteranno il giocatore a scontrarsi con luoghi inospitali e ostili e ad avventurarsi, fin giù, negli abissi oceanici.

Project CARS

Ideale per gli appassionati di racing games, Project CARS è uno dei simulatori più completi presenti sul mercato. Grazie alla commistione tra le caratteristiche del gioco e gli elementi propri della VR, con Oculus Rift si ha la possibilità di scendere in pista e vivere un’esperienza di guida tanto appassionante quanto realistica: abitacolo perfettamente ricostruito, mani del pilota ancorate saldamente al volante e controllo dell’accelerazione con annesso movimento della testa sono solo alcuni dei particolari che porteranno il giocatore a vivere a 360° un’esperienza di guida entusiasmante ed eccitante nel circuito dei propri sogni.

immagine-project-cars

Eagle Flight

Ambientato a Parigi, in Eagle Flight il giocatore impersona una giovane aquila che, tra prove di volo e acrobazie, dovrà portare a termine delle missioni di vario genere. Da giocare sia in modalità single player che in multigiocatore per sfidarsi sia in prove di abilità che in gare di velocità, questo gioco si rivela sin da subito divertente e trascinante, oltre che curioso e stravagante.

copertina-eagle-flight

Chronos

Gli amanti del fantasy possono invece dilettarsi con Chronos: fortemente apprezzato per il gameplay veloce e frenetico, questo action RPG in terza persona è caratterizzato da labirinti da perlustrare, enigmi da risolvere e nemici da eliminare. Scopo del gioco uccidere la bestia immonda che ha causato lo stato di assoluta miseria nel quale il mondo è piombato.

Serious Sam VR: The Last Hope

Spin off della saga di FPS, anche il laser game Serious Sam VR: The Last Hope, con i suoi mostri da distruggere, immersivo e dai ritmi serrati, regala un’esperienza semplice ed essenziale ma altrettanto godibile e divertente.

copertina-serius-sam-vr-the-last-hope

Airmech: Command

Ritenuto uno dei migliori tra i giochi di strategia per Oculus Rift, Airmech: Command, ha per protagonisti dei robot e la missione è quella di conquistare il pianeta.

Keep Talking and Nobody Explodes

Divertente e spassoso, in Keep Talking and Nobody Explodes, bisogna disinnescare una bomba seguendo i consigli del proprio compagno senza sforare il tempo massimo a disposizione: una folle avventura, articolata in gradi progressivi di difficoltà, che metterà a dura prova il self control soprattutto quando il ticchettio del timer ricorderà che il tempo sta per terminare.

The Climb

In The CLimb il giocatore dovrà confrontarsi con delle pareti rocciose da scalare: paesaggi mozzafiato sparsi in Nord America, Europa e Asia e gare di velocità da disputare con gli amici, grazie alla modalità multiplayer, rendono questo gioco, all’apparenza tutt’altro che ludico, affascinante e coinvolgente.

copertina-the-climbEbbene voi cosa ne pensate? Avete giocato qualcuno di questi titoli per Oculus Rift, ne avete altri da proporci?