I tanto attesi controller Touch di Oculus Rift stanno arrivando sul mercato, la spedizione è prevista tra il 16 e il 21 Dicembre per chi li ha ordinati direttamente sul sito di Oculus e finalmente potremo godere a pieno del potenziale del visore di Facebook…

Oculus Potrà finalmente competere con HTC Vive ora che dispone di un paio di controller dedicati? Io personalmente ne dubito. Anche in questo caso, trattandosi di una vera e propria console war, applicata alla realtà virtuale, a far piegare l’ago della bilancia su un dispositivo o l’altro rimangono le esclusive. Proprio per questo motivo in questo articolo vedremo brevemente quali sono i titoli che vedremo apparire sullo store di Oculus al momento dell’uscita dei controller Touch. Sono oltre 50 i giochi e le applicazioni compatibili con questi nuovi controller, andiamo a vederne alcuni:

Oculus Medium

Ideato dal team di Oculus, si tratta in tutta semplicità di una specie di Tilt Brush per il Rift, potremo quindi dipingere e modellare oggetti solidi in un ambiente virtuale creando bizzarre creature o fantastiche opere d’arte.

Serious Sam VR: The Last Hope

Anche il tanto atteso capitolo di Serious Sam per VR sarà supportato dai nuovi controller Oculus, ma penso che i fan della saga siano più esaltati dal minigun controller disponibile se spendete sonanti quattrini.serous-sam-the-last-hope-vr-minigun

Fantastic Contraption

Fantastic Contraption è fondamentalmente un puzzle game anche se viene considerato un simulatore. Dovremo costruire auto o marchingegni funzionanti per superare le sfide proposte in ogni livello. Se siete curiosi vi lasciamo la nostra recensione di di Fantastic Contraption.

VR Sports Challenge

Una serie di divertenti sfide sportive che permetteranno al giocatore di cimentarsi  in alcuni sport come il football americato, il basket e il baseball. Niente di particolarmente originale, ma l’immersività e totale.

The Unspoken

Sviluppato da Insomniac Games, questo titolo ci farà vestire i panni di un potente mago all’interno di un mondo fantastico dove la magia è all’ordine del giorno. Potremo così muovendo le mani lanciare incantesimi in questa interessante avventura per la realtà virtuale di Oculus.

Job Simulator

Conosciamo bene tutti o quasi, Job Simulator il simpatico simulatore di lavoro uscito per HTC Vive, bene ora potremo vestire i panni di uno chef, un commesso, un’impiegato d’ufficio o un meccanico anche con Oculus Rift. Se ve li siete persi guardate i nostri gameplay per conoscere meglio questo titolo.

The Climb

Con l’uscita dei Controller Touch anche The Climb il famoso gioco di arrampicate estreme avrà un aggiornamento per implementare il supporto con notevole gioia dei giocatori che potranno vivere le loro scampagnate in maniera più dinamica. Magari fa anche dimagrire…

RockBand VR

Forse una delle idee più geniali partorite fino ad ora, prodotto da Harmonix, la stessa software house di Music VR per PSLVR, Rock Band VR per Oculus Rift ci permetterà di inforcare la nostra chitarra e suonare di fronte al grande pubblico. Le meccaniche di gioco non si discostano molto dalla tradizione del titolo, ma l’uso dei controller di Oculus permetteranno di muovere la chitarra come una vera rock star.

Dead and Buried

Un simpatico sparatutto ambientato nel Far West che sfrutterà a pieno i Controller Touch di Oculus grazie al dinamico sistema di puntamento elle coperture che rendono anche interessante anche un FPS tradizionale, come è accaduto con Until Dawn: Rush of Blood per Playstation VR.

Pro Fishing Challenge VR

Esattamente quello che dice il titolo, sentivamo davvero la mancanza di un gioco di pesca per la realtà virtuale e grazie ai controller Touch l’esperienza sarà ancora più immersiva, accettate la sfida di Sampei ? Siete pronti a passare qualche ora sulla riva di un lago virtuale?

I Expect You to Die

Siete mai entrati in una escape room? Quelle stanze gioco dove verrete chiusi assieme agli amici e dovrete risolvere degli indovinelli e scoprire indizi per trovare la via d’uscita? Ebbene questo titolo sviluppato per Oculus Rift da Schell Games è un simpatico puzzle game che ci costringerà a sfruttare l’ingegno per sfuggire a terribili trappole mortali.

luna-vr-per-oculus-riftLuna

Un altro puzzle game per la realtà virtuale, sembra che il visore si presti particolarmente a questo genere, il design di luna e il comparto grafico sono particolarmente ispirato, personalmente adoro la poly art e qui ne abbiamo un fantastico esempio.

Giant Cop

Uno dei pochi giochi investigativi per la realtà virtuale, ma a differenza di Batman Arkham VR questo titolo non si prende per nulla sul serio e per fortuna. Tu sei il Giant Cop durante il tuo primo giorno di lavoro e devi mantenere l’ordine nella città di Micro City sarai pronto per questo compito.