Fantastic Contraption è un gioco  per Realtà Virtuale in uscita per HTC Vive e disponibile sotto forma di codice da acquistare per il dispositivo.

Originariamente presente in commercio come “puzzle” per assemblaggio di mattoncini da costruzioni, tipo quelli per i bambini per intenderci, il gioco è stato successivamente rilanciato, nel 2016, utilizzando tecnologia HTC Vive.

Una storia un po’ travagliata

Sviluppato da Northway Games e Radial Games e presentato nel corso degli E3, Electronic Entertainment Expo, celebre fiera riservata ai videogiochi per console, computer e VR che annualmente si svolge a Los Angeles, Fantastic Contraption si è aggiudicato le simpatie di giocatori di vari paesi del mondo.

Alcuni difetti di funzionamento hanno afflitto i tecnici per diverso tempo ritardando l’uscita del gioco che finalmente ha visto l’esordio nella versione aggiornata.

Nessuna trama ma divertimento assicurato

La trama di Fantastic Contraption è praticamente inesistente in quanto il gioco consiste nel gettare in rete una palla utilizzando gli strumenti più improbabili per compiere tale azione e altrettanti oggetti che cercheranno di rovinare i nostri piani.

un-bizzarro-gatto-verde

Un bizzarro gatto verde

Si materializzano di fronte ai nostri occhi carri armati, catapulte, nastri trasportatori e strani macchinari soggetti a crolli improvvisi e disastrosi. Nascono creature e strutture in stile “cartoon” in grado di scoraggiare ogni tentativo di raggiungere l’obiettivo.

In nostro soccorso invece ci sarà il verde gatto Neko, sostenitore, portautensili, factotum e icona degli strumenti. L’unica presenza dotata di un minimo di struttura sensata, seppur mosso da gas in forma di nuvolette rosa, rappresenterà forse la logica che tenta di soccorrere il giocatore nella catastrofe del fallimento?

Un mondo completamente senza senso

L’ambientazione di Fantastic Contraption è piacevole e volutamente surreale per consentire al giocatore di sentirsi libero come se si trovasse in un’ isola nel cielo, sostengono i realizzatori del progetto, ispirati evidentemente da Alice nel Paese delle Meraviglie (la presenza del gatto non è casuale).

Il giocatore deve dimenticare di avere in mano il controller e provare l’emozione di costruire qualcosa di reale, “hands-on”, con HTC Vive. Il Gameplay è ripetitivo ma stranamente non stanca, sarà merito della nuova periferica?

potremmo-gestire-facilmente-ogni-elemento-su-schermo

Potremmo facilmente gestire tutte le costruzioni

In poche parole dovremo trovare, con l’avanzare dei livelli nuove, soluzioni per superare i percorsi sempre più insidiosi, con ostacoli e difficoltà crescente, a sperimentare tattiche e strategie immediate per costruire il macchinario giusto, utilizzando ruote fisse e mobili, connettori rigidi e connettori fluidi, capaci di modificare la forma della struttura deputata al trasporto della palla in rete.

Un gioco per tutte le età

Provare personalmente Fantastic Contraption consentirebbe una corretta valutazione dei pregi e dei difetti da parte degli adulti che hanno in custodia bambini e adolescenti, ma il concept di gioco risulta adatto a tutte le età e soprattutto utile a stimolare la logica anche più semplice e diretta del pubblico più giovane.

Conclusioni

Il prezzo originario di acquisto del gioco si aggirava sui 40 euro ma è stato rivisto in seguito ad un sondaggio fra i giocatori che l’hanno giudicato immotivatamente alto. Così, pur essendo uno dei prodotti migliori tra i giochi per Realtà Virtuale, Fantastic Contraption avrà un prezzo di acquisto ridotto a  27 euro.

I produttori hanno giustificato questa diminuzione di prezzo al pubblico spiegando che generalmente i giochi VR risultano più costosi dei giochi tradizionali in quanto essendoci un numero limitato di giocatori di Realtà Virtuale forniti di PC, si determina un minore numero di acquisti a cui consegue l’aumento del prezzo del prodotto.

Tuttavia le aziende produttrici di giochi virtuali hanno deciso di correre dei rischi realizzando prodotti per Vive ed Oculus a prezzi modesti, considerando le possibili capacità di sviluppo e di diffusione della realtà virtuale.

Fantastic Contraption è un mix di tradizionali regole di gioco e di scardinamento delle stesse, una realizzazione apparentemente semplice, che tende a stimolare le capacità interattive del giocatore, a potenziare fantasia e creatività.

Compra subito Fantastic Contraption

 

La nostra valutazione
Controlli facili ed intuitiviDavvero divertenteAlla portata di tutti
Piuttosto ripetitivoPoco immersivo, ma non è quello il suo scopo
6.9Punteggio Totale
Trama e ambientazione7
Gameplay7
Controlli7.5
Immersività6