È prevista per Gennaio la realise di un nuovo dispositivo per la realtà aumentata, si tratta di un paio di occhiali in stile Google Glass, che farà il suo ingresso nel mercato a partire dal prossimo anno, il suo nome è ODG R7 e costa ben 2750 dollari.

All’apparenza un semplice paio di occhiali, questo interessante Smartglasses monta un HMD con un campo visivo di appena 37 gradi, decisamente piccolo se siamo abituati ad un classico visore per la realtà virtuale (110 gradi di campo visivo). A differenza dei normali headset per la realtà virtuale ODG R7 ha un personale micro pC interno che monta un sistema operativo Android 4.4 modificato appositamente, con numerose applicazioni proprietarie utili per i curiosi utenti che potranno permettersi un dispositivo di questo genere.

I dati parlano chiaro un gran numero di industrie sta utilizzando la realtà aumentata in molti ambiti di applicazione, basti pensare a come Microsoft abbia messo a disposizione HoloLens per gli architetti e gli ingegneri, nell’ambito edile. ODG si propone di portare la sua AR in ambito aereospaziale, militare, medico e molto altro ancora. Non disdegna però nemmeno l’uso per il comune consumatore creando una serie di occhiali per la realtà aumentata dal design accattivante per un utilizzo giornaliero, vi basti pensare che è possibile installare Pokemon Go e vedere realmente i Pokemon apparire sulle strade della nostra città.

Ed è proprio grazie a Pokemon Go che il grande pubblico ha compreso il potenziale della realtà aumentata, pertanto non c’è da stupirsi se vi diciamo che sono stati investiti quasi 60 milioni di dollari per accelerare la produzione di ODG R7. Speriamo ne valga la pena! Siamo molto curiosi di vedere se il futuro della realtà aumentata sarà più florido di quello della VR. Vi terremo aggiornati, intanto guardatevi questo video…