Pochi giorni fa a Udine è stato aperto un il 3D World Arena, il primo parco giochi, in mancanza di altri termini, che fornisce esperienza completamente incentrate sulla realtà virtuale. L’idea di 3DWA è quella di creare un ambiente dove chiunque, prenotando e pagando il biglietto può sperimentare la realtà virtuale attraverso più esperienze interattive.

Fondamentalmente il team di 3D World Arena ha creato un ambiente, e con esso un contesto, per dare spessore ad alcuni titoli per la realtà virtuale, potremo infatti giocare a Row Data e combattere contro orde di robot assassini, scontrarci contro gli scheletri guerrieri di Acan’s Call o testare un simulatore di guida in realtà virtuale, il tutto in un ambiente creato apposta per l’occasione dove potremo muoverci in totale liberà.

L’idea di 3D World Arena è geniale e allo stesso tempo estremamente banale, non tutti infatti possono permettersi di acquistare un visore di fascia alta ne tanto meno adibire nella propria casa una stanza dedicata solo alla realtà virtuale. Entrando nel loro parco a tema, che dobbiamo dire è davvero ben attrezzato è possibile vivere in maniera piuttosto completa una serie di giochi che mettono in luce gli aspetti più divertenti della realtà virtuale.

Oltre ai classici giochi, che chiunque potrebbe provare acquistando HTC Vive o Oculus Rift, 3DWA mette a disposizione delle infrastrutture particolari: per esempio è possibile farsi un giro delle montagne russe virtuali sedendosi su dei veri e propri seggiolini che simuleranno il frenetico movimento del carrello e un enorme ventola che spinge aria sulla vostra faccia per darvi l’idea esserci davvero. I progetti sono tanti e vanno oltre all’intrattenimento, possiamo infatti trovare anche esperienze più educative e adatte ad un pubblico più giovane.

Tutto sommato siamo molto felici che qualcosa si stia muovendo anche nel nostro paese, all’estero questo tipo di attrazioni è già ben sviluppato e speriamo possa avere un seguito anche qui in Italia, per diffondere la realtà virtuale anche al grande pubblico. Noi abbiamo intenzione di prova le attrazioni di 3D World Arena e voi?