Finalmente dopo innumerevoli mesi di attesa i controller Touch di Oculus saranno in vendita entro la fine dell’anno, giusto in tempo per permettervi un fantastico regalo di natale. Come tutti i possessori di un Oculus Rift sanno, i controller per migliorare l’esperienza di gioco con il visore non erano disponibili al lancio, costringendo i giocatori ad utilizzare il gamepad Xbox One, lasciato in dotazione nella scatola.

I controller Touch di Oculus hanno un design decisamente particolare e diverso da quelli di HTC Vive o dei Playstation Move di casa Sony. I due Touch sono molto più piccoli, 115 mm per 96 mm per 105 mm, e leggeri, circa 127 grammi l’uno, ed assomigliano al calcio di una pistola da afferrare con la mano, con relativo grilletto da premere con l’indice di ciascuna.

Apparentemente molto confortevoli e ottimi per gli FPS hanno solamente due pulsanti per controller con X Y da un lato e A B dall’altro e due levette analogiche.

Grazie agli sforzi entusiastici di Media Markt, un rivenditore online Europeo, abbiamo scoperto il prezzo effettivo con cui i controller Touch potrebbero arrivare sul mercato e bisogna ammettere che non sono proprio economici. Il prezzo di vendita si aggira attorno ai 199 euro: si tratta però di un prezzo indicativo e può variare di qualche decina di euro a seconda del rivenditore.

Assolutamente non a buon mercato dunque, se pensiamo che, prima di usarli, dovremo spendere altri 600 euro di Oculus Rift. Ecco quindi che i due visori di punta del momento si riavvicinano almeno per quanto riguarda il prezzo: HTC Vive infatti può essere acquistato su Steam a 899 euro tutto compreso; Oculus Rift più controller Touch arriva a 799 euro.

Cento euro di differenza non sono poi uno scoglio che ci può spinge a preferire un visore rispetto all’altro almeno per quanto riguarda la fascia di prezzo. Tuttavia Oculus. notando questo piccolo dettaglio, potrebbe abbassare il prezzo di vendita dei suoi nuovi controller o proporre un bundle più interessante fatto apposta per l’occasione. Staremo a vedere non appena i controller saranno disponibili sul mercato.